I documenti necessari per i gonfiabili
Ogni gonfiabile necessita di alcuni documenti che ne attestino la regolarità.
È quindi altresì importante per chi sceglie di noleggiare un gonfiabile, assicurarsi che l’agenzia a cui si sta affidando abbia tutte le attrezzature conformi alle normative, anche perché nel caso in cui dovesse succedere qualcosa, ne risponderebbe direttamente lei.
Scopri dunque qual è tutta la documentazione di cui deve essere dotato un gonfiabile e affidati alle migliori agenzie, come Il Boss dei Gonfiabili!
In questa pagina
D. M. 18 Maggio 2007 art. 4
Nel 2007, il Ministero dell’Interno ha voluto meglio approfondire le questioni relative alle norme di sicurezza per tutte le attività dello Spettacolo Viaggiante.
Con un Decreto Ministeriale (D.M.) del 18 maggio dello stesso anno, ha emanato una serie di norme atte a meglio regolamentare l’esercizio di questo genere di attività.
Dall’articolo 4 del presente testo normativo, si evince che:
“Ogni nuova attività di spettacolo viaggiante, prima di essere posta in esercizio, deve essere registrata presso il Comune…ed essere munita di codice identificativo rilasciato dal medesimo Comune.”
D. M. 18 Maggio 2007, art. 4, 1 comma
Come si può ben intendere da questa prima parte del decreto, tutte le attività di questo ambito necessitano di una documentazione precisa che le agenzie devono avere. Si tratta di:
- Targhetta Identificativa ( con il relativo codice identificativo);
- Licenza di Spettacolo Viaggiante;
- Libretto di collaudo annuale;
- Assicurazione Responsabilità verso terzi;
- Dichiarazione di corretto montaggio.
Per maggiori approfondimenti, ti lasciamo il link dell’elenco di tutte le attrazioni che necessitano di questa documentazione, nonché l’intero Decreto.
Targhetta Identificativa
Uno dei documenti necessari per i gonfiabili è la Targhetta identificativa.
La Targhetta deve riportare:
- Codice identificativo del gonfiabile
- Nome dell’attrazione
- Comune in cui è stata rilasciata
- Produttore
- Proprietario
- Passaggi di proprietà
Questa Targhetta viene rilasciata una volta che l’attrazione in questione è stata posta sotto controllo da parte delle autorità competenti, le quali sono autorizzate a lasciare questo documento solo dopo aver accertato la conformità alle norme di legge e la solidità della struttura.
Partendo dall’inizio di questo breve elenco, la targhetta identificativa deve riportare in primo luogo il nome dell’attrazione stessa con un Codice Identificativo, unico per ogni attrazione.
Il codice si compone di una serie di numeri suddivisi in:
- prima parte: codice Istat del Comune che fa il codice stesso (e quindi la targhetta)
- seconda parte: numero dell’attrazione
- terza parte: anno di emissione
Come hai visto, il Comune gioca un ruolo fondamentale e sempre secondo il Decreto, quello che si deve occupare di tutta questa procedura che ti abbiamo appena illustrato è o il Comune in cui l’attrazione è stata prodotta o quello in cui è destinato il primo utilizzo dell’attrazione.
Da ultimo, ma non meno importante, segue l’identificazione della casa di produzione e del proprietario attuale (compresi tutti gli eventuali passaggi di proprietà del bene). Questo, anche a testimonianza del fatto che lo stesso produttore abbia rispettato tutte le norme imposte dallo Stato per la produzione dell’attrazione.
Licenza Spettacolo Viaggiante
Per noleggiare i gonfiabili o anche intraprendere un’attività in questo ambito (come aprire un parco giochi) è necessaria la Licenza di Spettacolo Viaggiante.
Questa, rilasciata dal Comune di residenza, contiene tutti i codici identificativi dei gonfiabili a disposizione e dimostra che il proprietario è in possesso di tutta la documentazione idonea ad esercitare questo tipo di attività.
In poche parole, si tratta di un vero e proprio permesso.
Libretto Collaudo annuale
Ogni anno, i gonfiabili devono essere sottoposti a collaudo.
Le autorità competenti in materia sottopongono le attrazioni a delle “prove” per verificarne le condizioni strutturali generali: i materiali, la capienza, le dimensioni e molto altro.
Una volta eseguiti i dovuti accertamenti, viene rilasciato un Certificato di Collaudo nel quale si attesta se il gonfiabile può continuare ad ospitare bambini e quindi se può essere ancora utilizzato, oppure no.
Assicurazione responsabilità civile verso terzi
L’RCA è l’assicurazione necessaria per i gonfiabili.
Questa copre tutti i danni che i bambini o gli adulti (ossia i cosiddetti “terzi”) possono provocarsi con l’attrazione, a patto che questa venga usata correttamente, secondo il regolamento.
In caso contrario, dato il regolamento sempre apposto su ogni gonfiabile, la responsabilità non ricade sull’agenzia che lo ha noleggiato, bensì su chi ha avuto il danno in questione.
Dichiarazione di corretto montaggio
Il Certificato di Corretto Montaggio è un documento che attesta, così come si evince dal nome stesso, che l’attrazione è stata correttamente montata.
Infatti, dopo il montaggio sarebbe necessario il controllo di un tecnico specializzato che sia in grado di supervisionare tutte le attrazioni e accertarne la sicurezza.