Info utili al noleggio gonfiabili
Quali sono le informazioni utili che possono servire per il noleggio di un gonfiabile?
Ecco una piccola guida all’argomento così da vivere un’esperienza di noleggio sempre felice.
In questa pagina
Quali documenti occorrono per il noleggio dei gonfiabili
Un gonfiabile deve avere una serie di documenti e di requisiti che ne certificano le caratteristiche: senza questi documenti non si può procedere al noleggio.
A stabilire questa regola è un decreto ministeriale datato 18 maggio 2007 che obbliga i produttori di gonfiabili a dotare ogni prodotto di una targhetta identificativa che riporti i principali dati dello stesso, proprio come se fosse il suo documento di identità.
In particolare sulla targhetta deve essere riportato il numero univoco che identifica il gonfiabile, come se fosse una sorta di codice fiscale, ma anche il nome del produttore insieme a quello del proprietario e degli eventuali passaggi di proprietà che si sono verificati nel corso del tempo.
Oltre alla targhetta, però, il gonfiabile deve disporre anche di altri documenti più specifici.
Ad esempio deve avere il libretto del collaudo annuale, un piccolo registro sul quale si annotano tutti gli interventi di collaudo che almeno una volta all’anno devono essere effettuati per assicurarsi che lo stesso sia in perfette condizioni e non costituisca un pericolo per chi lo utilizza.
Infine deve essere accompagnato dall’assicurazione di responsabilità civile che copre i terzi da eventuali danni a se stessi e agli altri e dalla dichiarazione di corretto montaggio che deve essere redatta da un ingegnere specializzato in materia.
Chi noleggia il gonfiabile deve avere la licenza di spettacolo viaggiante.
Abbiamo scritto un intero articolo su quali sono “I documenti necessari per un gonfiabile”.
Trasporto e scarico dei gonfiabili
Il trasporto del gonfiabile non è un’operazione semplice perché si tratta di strutture che hanno un peso notevole perché altrettanto importanti sono le dimensioni.
Sicuramente il gonfiabile viene noleggiato totalmente sgonfio e questo per agevolarne il trasporto e il montaggio ma anche in queste condizioni può arrivare a pesare fra i 200 e i 300 kg.
Per il suo trasporto occorre quindi un furgoncino/furgone adatto e l’aiuto di almeno due addetti.
Visto il peso notevole, poi, è opportuno che il furgone possa arrivare nel luogo più vicino in assoluto allo spiazzo nel quale poi sarà montato, in modo da non fare uno sforzo inutile.
Quando però questa circostanza non si verifica, allora bisogna assicurare almeno un passaggio di 1.10 metri perché altrimenti il collo contenente il gonfiabile potrebbe non riuscire a passare.
È bene sottolineare che le dimensioni e il peso del gonfiabile sono strettamente legati al tipo di prodotto che si desidera noleggiare ma comunque non si parla mai di piccoli spazi, quindi bisogna adeguarsi con la forza lavoro necessaria sia per il trasporto che per il montaggio.
In questa pagina puoi trovare info utili sul Trasporto e scarico di un gonfiabile.
Il montaggio e lo smontaggio dei gonfiabili
Anche il montaggio e lo smontaggio non sono operazioni semplici, vanno eseguite secondo determinati passaggi per evitare di danneggiare il prodotto oppure montarlo in modo non sicuro.
Indicazioni per montare un gonfiabile
La prima cosa da fare è quella di verificare la superficie sulla quale si vuole montare il gonfiabile: deve essere totalmente piana e libera di ostacoli così come è necessario verificare che non siano presenti ostacoli neanche in altezza.
Inoltre non va mai dimenticato il telo da posizionare sotto il gonfiabile, così da evitare che una superficie troppo rigida possa forare lo stesso.
A questo punto si può procedere con lo srotolare il gonfiabile posizionando nel verso che si preferisce, attaccare il motore al tubo e premere l’interruttore del motore.
Il gonfiaggio avviene in modo automatico e si deve solo controllare che stia procedendo in modo corretto e che non ci siano perdite d’aria.
Appena terminata l’operazione occorrerà picchettare il gonfiabile in modo da assicurarlo al terreno con maggior vigore.
In questa pagina spieghiamo passo passo Come montare un gonfiabile.
Indicazioni per smontare un gonfiabile
Per quanto riguarda le operazioni di smontaggio, invece, prima di procedere è necessario verificare che non ci sia alcun tipo di oggetto nel gonfiabile e poi è necessario pulirlo.
Successivamente si deve chiudere il motore e aprire tutte le chiusure e gli sfiatatoi per permettere all’aria di uscire.
L’ultimo passaggio da effettuare è quello di ripiegare il gonfiabile, ormai del tutto privo di aria, proprio come se fosse un lenzuolo, arrotolarlo e poi riporlo nell’apposita sacca.
Abbiamo scritto un’intera guida su Come smontare correttamente un gonfiabile.
Come pulire un gonfiabile
Mantenere pulito il gonfiabile fra un utilizzo e l’altro è molto importante perché ne consente la conservazione per lungo tempo.
Ma come si può effettuare questa operazione?
Attraverso quattro semplici step.
- 1. Il primo passaggio è quello di rimuovere tutti i residui di polvere, terreno o altro utilizzando un aspirapolvere o altri elettrodomestici simili.
Si sconsiglia di effettuare l’operazione a mano perché potrebbe essere troppo lungo e laborioso.
- 2. Il secondo passaggio è quello dell’idropulitrice, una macchina che grazie ad un potente getto d’acqua riesce ad eliminare anche lo sporco più incrostato.
- 3. Poi è necessario utilizzare tanta buona volontà, olio di gomito e una pezzetta per eliminare eventuali residui, cercando di pulire delicatamente le zone di sporco più ostinato, eventualmente anche con l’aiuto di uno spray disinfettante.
- 4. L’ultimo passaggio è quello che corrisponde alla fase dell’asciugatura che deve essere fatta senza l’ausilio di alcun macchinario ma semplicemente all’aria aperta.
Occorrono circa 8 ore per eliminare qualunque residuo di umidità ma ovviamente molto dipende anche dalle dimensioni del gonfiabile e dalla stagione nella quale si effettua l’operazione di lavaggio.
In questa pagina puoi trovare una guida su Come pulire un gonfiabile.
Regolamento per l’utilizzo dei gonfiabili
Esistono alcune regole di sicurezza che devono essere rispettate per poter utilizzare il gonfiabile.
Quella più importante è che sul gonfiabile stesso o nelle sue immediate vicinanze devono essere esposti dei cartelli, visibili da tutti, con le regole di comportamento da adottare sul gonfiabile.
Queste le principali:
- Per poter accedere al gonfiabile occorre essere privi di scarpe ma si devono indossare i calzini antiscivolo;
- Non si mangia né si beve all’interno del gonfiabile;
- Sono vietate le capriole all’interno del gonfiabile nè salti o tuffi;
- Non si può fumare nel gonfiabile e nelle sue immediate vicinanze;
- L’uso del gonfiabile è consentito solo con la supervisione degli adulti;
- Non si possono utilizzare oggetti appuntiti o infiammabili all’interno del gonfiabile e nelle sue immediate vicinanze.
Inoltre in base alla tipologia di gonfiabile è possibile la presenza di un certo numero di bambini in contemporanea.
Nel caso questo numero dovesse essere superato e per tutelare la sicurezza degli utilizzatori, è assolutamente vietato superare il numero massimo consentito indicato per ciascun modello.
Qui puoi trovare un regolamento completo su come utilizzare un gonfiabile in piena sicurezza.