Regolamento: come utilizzare correttamente i gonfiabili in sicurezza
Spesso, nei momenti di gioco, i bambini (e anche gli adulti) utilizzano impropriamente le attrazioni gonfiabili e capita anche che si facciano male.
L’utilizzo scorretto di un gonfiabile infatti può provocare anche seri danni alla salute di chi ci sta giocando. Per questo, è utile conoscere alla perfezione il regolamento presente anche sul gonfiabile stesso.
In questa pagina
Prime raccomandazioni
Iniziamo la spiegazione del Regolamento dei gonfiabili con due premesse importanti che possono sembrare banali, ma per molti non lo sono:
- tenere i bambini distanti dal motore
- supervisione di un adulto
Vediamoli insieme.
Tenere i bambini distanti dal motore
Innanzitutto, devi sapere che il gonfiabile deve restare costantemente attaccato ad un motore grazie al quale si alimenta ricevendo ed inglobando aria.
Giocare però nei pressi del motore è molto pericoloso. Infatti, quest’ultimo necessita di aria e i bambini potrebbero anche divertirsi sedendosi lì sopra.
Farsi male è un rischio che si corre a tutte le feste ed è perciò importante tenerli lontani dalla corrente e dal motore in primis.
Supervisione di un adulto
I bambini non sono ancora a conoscenza di tutti i pericoli e spesso agiscono senza pensarci troppo.
Fondamentale è quindi la supervisione di un adulto specialmente in occasioni come queste.
I bambini potrebbero voler fare salti, capriole e tanto altro (che, come vedremo tra poco, sono vietate) e il genitore deve essere sempre lì presente per assicurarsi che rispettino le regole per il loro stesso bene e non farsi del male.
Il Regolamento
Vediamo ora i dettagli di quelle che sono tutte le regole previste dal Regolamento per un corretto utilizzo dei gonfiabili.
Inoltre, ti ricordiamo ancora una volta che il Regolamento è presente con un tagliandino apposto sul gonfiabile stesso in modo tale da essere consultato spesso.
NO scarpe
La prima cosa che si deve sapere quando si ha intenzione di salire (o far salire i propri figli) su un gonfiabile è che non si può salire con le scarpe indossate.
Questo perché le calzature inevitabilmente contribuirebbero a rovinare il tessuto dell’attrazione se non a bucarlo del tutto o provocare lesioni.
Sarà sufficiente indossare un paio di calzini (anche gli antiscivolo) per una tenuta maggiore.
NO cibo/bevande
Altro punto vietato è quello di introdurre sul gonfiabile bevande o cibi di ogni genere.
Infatti, le sue briciole o eventuali goccioline potrebbero rimanere dentro e infilarsi tra le fessure dalle quali poi è difficile rimuoverle.
Si consiglia quindi nel caso di una festa anche di allestire un’area buffet lontana da quella prevista per il gioco.
NO oggetti appuntiti
Oggetti quali penne, borsellini o qualsiasi altra cosa possa risultare appuntita è assolutamente vietata sui gonfiabili.
Questo perché tutte queste cose potrebbero provocare lesioni sulla struttura che, di conseguenza, farebbero perdere aria al gonfiabile.
NO corse/salti/capriole/arrampicate sulle pareti esterne/scavalcare il gonfiabile
Oltre a queste cose, è vietato fare determinati movimenti sul gonfiabile stesso.
Ad esempio, è vietato:
- saltare (a meno che non si tratti di una struttura pensata appositamente per questo come i Salta-Salta)
- fare capriole
- correre
- arrampicarsi sulle pareti esterne non adibite alla salita
- scavalcare
Tutto ciò potrebbe infatti portare il bambino a cadere in modo sbagliato e a farsi ovviamente male.
NON superare il numero massimo
Ogni gonfiabile ha una propria capienza massima, ossia un numero massimo di persone consentite per volta.
Anche se si tratta di bambini, spesso i genitori pensano di farli salire tutti insieme ugualmente sopra perché piccoli. Così facendo però il gonfiabile tende a sgonfiarsi naturalmente lo stesso perché c’è un peso massimo che riesce a reggere dopo il quale bisogna solo ricorrere ad un gonfiabile dalle dimensioni maggiori.
Per assicurarsi che il gonfiabile tenga, non bisogna mai superare il numero massimo di bambini consentito al suo interno.
Ecco perché è necessario sempre rispettare i comportamenti imposti dal Regolamento al fine di garantire un corretto funzionamento del gonfiabile , senza che nessuno si faccia male.